1024.png

Un po' di brodo

nella scatola.

cascatola : ceramista

Una ceramica raku:

realizzata da Gabriella Bais in pezzi unici, a Rovereto. L'origine del Raku è legata alla cerimonia del tè. La cottura raku avviene all’aperto e il forno si apre sempre sull’inimmaginabile, sull’imperfezione e sulla magia, sull’incanto di mondi lontani. La tecnica manuale di decorazione, cottura ed estrazione dal forno degli oggetti incandescenti e sottoposti a riduzione di ossigeno con foglie secche, segatura, carta, consente di ottenere effetti decorativi e riflessi a craquelé, irregolari e imprevedibili. 

 

Un quaderno artigianale:

ideato, progettato e assemblato a mano da Claudia Zambrelli, con rilegatura giapponese. Ha disegnato al suo interno Gaia Maritano stampando con la tecnica risograph. Ha scritto il racconto Ilaria Tagliaferri.

 

Un'illustrazione:

Una fotografia di Enzo Carli del 1932, dal nome "tempo e mani", rubata all'Archivio CSAC di Parma, stampata su carta di cacca di elefante, proveniente dallo Sri Lanka.

Un podcast:

Un podcast di radio rai, dedicato alla figura di Ettore Sottsass, artista, designer, fotografo e, in qualche modo, ceramista.

Le cascatole sono assemblate in provincia di Trento da un mastro legatore di nome Andrea, presso la legatoria Fabricharte a Baselga di Pinè, sono pezzi unici e costruiti artigianalmente.

La grafica è curata dalla Cooperativa La Rete con sede a Trento, che si occupa di progetti individualizzati, integrati e inclusivi rivolti a persone con disabilità intellettiva e fisica e alle loro famiglie. I disegni  sono stati immaginati e realizzati durante il laboratorio creativo inclusivo Tratt-Io.

Gli avanzi di tessuto che colmano il volume della cascatola sono le cimosse che il Lanificio di Sordevolo scarta dalla sua pregiata produzione.

brododibecchi@gmail.com
inforobedibecchi@gmail.com​
  • Spotify Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Black Icon Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now